News

festa della befana 2016 

Giovedì 14 Aprile 2016, ore 10.00 - Consulta delle Associazione e della Società Civile di Taurianova, Cinema Gentile Cittanova, Associazione Reggio Cinema, Comune di Cittanova, Comune di Taurianova e Associazione Mammalucco presentano Storia di una Matita - Lo Spettacolo di Burattini. Iniziativa che aderisce agli Stati Generali della Cultura - provincia di Reggio Calabria.

 

Tratto dal libro “Storia di una matita” di Michele D'Ignazio - Edito da Rizzoli
Burattini, figure ed immagini realizzati dalla Compagnia Aiello

matita 001  matita 002


Durante lo spettacolo sarà possibile acquistare il libro, arrivato all'ottava ristampa, opera segnalata al Premio Letteratura Ragazzi di Cento e Finalista al Premio Biblioteche di Roma.

libro storia matita
Lapo si è trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle sue dita, il suo corpo si trasforma in una gigantesca matita. È uno sconvolgimento nella sua vita quotidiana: anziché pettinarsi deve temperarsi, lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. La sua testa è diventata una gigantesca punta di grafite. Per uscir di casa, ha bisogno di un viso con degli occhi, delle orecchie, una bocca… una faccia per ogni circostanza, per ogni emozione: ne disegna più di un centinaio, ma ben presto si rende conto che non bastano.

Ma superato lo shock iniziale, il ragazzo-matita non si perde d’animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si lancia alla scoperta di un mondo che ha un gran bisogno di essere ridisegnato.

storiadiunamatita.wordpress.com

locandina


Collaborazione:
Comune di Cittanova
Comune di Taurianova
Cinema Gentile Cittanova
Associazione Reggio Cinema
Associazione Multiculturale Mammalucco
Polisportiva Taurianovese

Indirizzo:
Cinema Gentile - Cittanova (RC)

 

PHOTO CONTEST MADONNARI TAURIANOVA 2022

photocontest concorso madonnari taurianova 2022 locandina

Little Free Library!

Little Free Library Taurianova Italy

Inaugurazione della prima Little Free Library a Taurianova! Lunedì 23 aprile (Giornata Internazionale del libro e del diritto d'autore) alle ore 11.00 presso Villa Fava una delegazione di studenti, insieme alle associazioni della Consulta e ai rappresentanti delle istituzioni, scopriranno una piccola libreria pubblica dove i cittadini potranno scambiarsi dei libri (book crossing). Prendi un libro...dai un libro! Questa iniziativa rientra tra le attività di Taurianova legge Festa del Libro e della Lettura a cura del Comune di Taurianova.

TUTTINGIOCO logotipo

da facebook

 

da twitter

Iscriviti alla newsletter

Scrivi il tuo nome e indirizzo e-mail per essere aggiornato su tutte le attività della Consulta.